Officine Nora è un'idea che ho iniziato a sviluppare appena uscita dalla scuola di gioielleria.
Volevo mantenere l'abitudine di confrontare tecniche e visioni e scambiare idee con altri artisti, con occhi e sensibilità diversi. Volevo sfruttare al meglio ogni possibilità offerta dal campo che avevo scelto, creando uno spazio in cui realizzare i miei pezzi, venderli, condividere quello che avevo imparato, portare avanti la mia ricerca e continuare ad imparare dalle persone intorno a me.
Firenze, la mia città natale, è il posto perfetto per questo, il suo spirito creativo e la ricchezza di sapienza artigiana sono ancora vivi e, fortunatamente, continua ad attirare una comunità internazionale sana, vivace e interessata. Qui ho trovato e ristrutturato un vecchio laboratorio di meccanica di precisione, situato nel quartiere degli artigiani e fortunatamente sfuggito alla trasformazione in ristorante.
Il nome Officine Nora ricorda il laboratorio di produzione che era un tempo, ma è usato al plurale per suggerire il fatto che diversi soggetti indipendenti operano nello stesso luogo. Nora è una parte del mio cognome, ma funziona anche come acronimo di "Nuovi ORAfi” per sottolineare l’atteggiamento di apertura e condivisione che caratterizza chi lavora in uno spazio condiviso, bella novità per il settore orafo!
O.N. dal 2014 è un ambiente aperto e internazionale, un posto per creare, imparare, testare prodotti e idee. Sono convinta che confrontarsi con punti di vista ed esperienze diverse aiuti a crescere, a scoprire la propria propria voce e trovare la propria strada.
Margherita de Martino Norante